12.21.2010

Album 2010 - #05 Sam Amidon "I See the Sign"


#05 - SAM AMIDON "I SEE THE SIGN"
Non che dai suoi precedenti album non si fosse abbondantemente capito che questo ragazzo ha del talento, eccome se lo aveva già dimostrato, ma con questo album ha fatto decisamente il salto di qualità, aggiungendo alle sue sonorità, dapprima un po' "scarne", tutti gli apporti che di chi ci ha collaborato: il compositore Valgeir Sigurdsson (produttore Bedroom Community), le orchestrazioni di Nico Muhly e la voce di Beth Orton.
...ma insomma, qualsiasi cosa possa scrivere non potrebbe mai rendere le bellezza di quest'album, l'unicità di Sam Amidon, la perfezione con cui riesce a mescolare il folk più tradizionale con sperimentazioni avant-garde strumentali, il carattere nostalgico con cui "elogia" la cantante folk Bessie Jones e le sue ballate che Sam ha ricordato dalla sua infanzia (come per "Little Johnny Brown").


4 commenti:

  1. questo è veramente un gran bel disco...e finalmente un disco che conosco bene, ragazze con i baffi a parte ;-)

    RispondiElimina
  2. 2 su 15 :). Concordo, questo è davvero un gran bel disco! Peccato non faccia tappa in Italia, arghh :)

    RispondiElimina
  3. no no... non 2 su 15, un po' di più... conosco Shearwater, The Irrepressible, Joanna Newsom e Inlets...aggiungendo le sorelle e Sam arriviamo a 6 su 15...non male;-) comunque complimenti per le segnalazioni, sto piano piano ascoltando angli altri 9 e non sono male...

    RispondiElimina
  4. Ah beh, allora siamo più che d'accordo :), e sicuramente se ne aggiungeranno almeno altri due ;)

    RispondiElimina