9.07.2011

Julia in diretta su Radio Rai 3

L'11 settembre, in occasione del 10^ anniversario dall'attentato alle Twin Towers a New York, Radio Rai 3 trasmetterà in diretta "10 anni dopo il paradiso", in cui potremo ascoltare finalmente la Nostra, live su una radio italiana:


“10 ANNI DOPO IL PARADISO” DI ISRAEL HOROVITZ - IL TEATRO IN DIRETTA, ROMA 11 SETTEMBRE

Roma - In occasione del decimo anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle di New York, la Compagnia Horovitz-Paciotto di Spoleto ha voluto realizzare un concerto teatrale in due atti “10 ANNI DOPO IL PARADISO” che andrà in scena l'11 settembre a Roma nella Sala A di Via Asiago ed in Diretta Radio RAI 3 dalle ore 21.00

Il testo combina insieme due monologhi scritti dal grande drammaturgo americano Israel Horovitz, a dieci anni di distanza uno dall’altro. Il primo, 3 settimane dopo il Paradiso, è stato scritto nel 2001 subito dopo gli attacchi. Racconta l’esperienza personale della famiglia Horovitz durante quella fatidica mattina e nei giorni seguenti. Il secondo, 10 anni dopo il Paradiso, scritto durante gli ultimi dieci anni, presenta una serie di riflessioni sugli effetti che gli eventi che l’11 settembre hanno avuto sulla sfera della vita privata dell'autore, sull’America e sul mondo.

Tra le parole, narrate dall'attore Francesco Bolo Rossini, s' insinua il suono emozionante del violoncello di Julia Kent, straordinaria musicista canadese già famosa dagli anni Novanta per le sue collaborazioni con il trio delle Rasputina, e con Antony and the Johnsons. A partire dalla pubblicazione del suo album- solo ispirato ai suoi numerosi viaggi, la Kent si è dedicata prevalentemente alle sue proprie composizioni. Le sue musiche sono state scelte anche dal regista Paolo Sorrentino per il suo ultimo film “This must be the place” con Sean Penn.
Contemporaneamente a New York verrà eseguita in versione orchestrale la composizione in 4 parti "The Disintegration Loops" di William Basinski:
http://northern-spy.com/2011/07/william-basinskis-disintegration-loops-to-be-performed-in-nyc-for-10th-anniversary-of-911/

Nessun commento:

Posta un commento