5.13.2013

Saltland "I Thought it Was Us but it was All of Us"

SALTLAND "I THOUGHT IT WAS US BUT IT WAS ALL OF US"
Saltland nasce nel 2010 come uno dei tanti progetti, in questo caso solista, della violoncellista canadese Rebecca Foon...forse più nota come mente dietro a formazioni quali Esmerine, Thee Silver Mt. Zion e Set Fire To Flames. Dietro alla pubblicazione di questo primo album vi è stato un lungo lavoro, continue elaborazioni, ed al progetto inizialmente solista della Foon, costituito dal suo violoncello suonato con l'ausilio di pedaliere, effetti delay e componenti elettroniche, si è aggiunta una nutrita schiera di musicisti di rango quali Colin Stetson, Jamie Thompson (già collabotatore negli Esmerine), Sarah NeufeldRichard Reed Parry dagli Arcade Fire e Mishka Stein.
Suoni organici ed elettronici si fondono in un fascinoso intreccio costituito da violoncello, violino, corposi giri di basso, echi, batteria elettronica, strumenti a fiato, sintetizzatori e la voce della Foon talvolta naturalmente dolce e melodica, talvolta invece modulata e frammentata, unendo atmosfere ambient e riflessive, a momenti invece più sincopati, attraverso un flusso sonoro che non perde mai di coerenza e continuità. Decisamente da sottolineare la capacità dei singoli musicisti di non metterci troppo del "proprio", a favore di un sound omogeneo e caratterizzato da una certa confortante oscurità che oscilla tra post-rock, folk, elettroacustica.
Il risultato è un ottimo album, diversificato in ogni suo brano e caratterizzato da una forte abilità evocativa sia dal punto di vista visivo-spaziale, che dal punto di vista temporale.
Esce sotto la consueta etichetta Constellation.




Buon Ascolto! :)

12 commenti:

  1. ... lunga vita a Omote che trova queste piccole/grandi gemme sonore. Grazie mille.
    HgM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...beh, ma così arrossisco, grazie a te! :)
      mara

      Elimina
  2. ... e no eh, grazie a te :-)

    comunque, queste cose sonore fatte dalle fanciulle le adoro ... e da quel poco che son riuscito a sentire so già che sarà un ascolto assai gradevole ... poi leggi pure "violoncello" et "violino" e sommo: come fa a non piacermi? impossibile.

    ... copertina stupenda e facciamo en plein. finirà dritto dritto in top ten 2013 by HgM

    ciao
    HgM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! :) Dietro un ottimo consiglio, ti suggerisco Rachel Grimes "Book of Leaves"...un piccolo ottimo album :)
      un saluto,
      mara

      Elimina
  3. ... finito adesso di scaricarlo. Ho letto anche una bella recensione su OndaRock che mi era sfuggita, se vuoi ti farò sapere. Grazie del nuovo consiglio, se riesco, nel mio piccolo, cercherò di ricambiare.
    Ciao
    HgM

    RispondiElimina
  4. WoW! ... ottimo davvero. Sarò scontato e banale ma perfetto per giornate grigie e piovose come quelle di oggi ad Avgvsta Tavrinorvm. Subitissimo mi ha ricordato alcune atmosfere di questo: http://matteouggeri.bandcamp.com/album/autumn-is-coming-were-all-in-slowmotion

    ciao e buon fine settimana ... se piovoso è meglio :-)
    HgM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che lavoro fascinoso, per nulla scontato il binomio con una piovosa e grigia giornata torinese...ancor meglio se accompagnato da un ottimo tè. Ho ascoltato il tuo consiglio musicale più volte durante il week-end, peccato però che il tempo atmosferico abbia preso un'altra piega (no, beh...un po' di sole, seppur timido, ci voleva!). Grazie-grazie-grazie! :)
      Un altro grande ascolto, ormai ossessivo, sono state le due nuove creazioni di William Basinski. Perdersi tra i suoi loops è un'esperienza trascendentale.
      Un saluto ed una buona serata :)

      Elimina
  5. ... e no eh, non parlarmi di tè (la bevanda neh) :-)

    Più che perdersi, in questo breve momento di vita, ho necessità di ritrovarmi, quindi domenica scorsa ho riattivato/ricreato un blog che cancellai qualche anno fa ... Omote è per ora il primo blog inserito in "blog che seguo" ... e non credo che ne aggiungerò molti altri.

    Lo stimolo a riaprirlo è venuto anche in parte alla tua costanza nel tenerlo in vita e per le ottime scelte sonore (vedo che è attivo dal 2009) ed in parte per staccarmi da altre cose.

    Attualmente è in fase di sperimentazione, ma ho già inserito 4 post, cercheremo (io e gli ospiti che ho in testa) di tenerlo in vita a lungo ... speriamo bene.

    Ah ... il cd di Saltland è in viaggio per Torino da una settimana :-)
    Ciao
    HgM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere sapere che Saltland viaggia in doppio per le strade ed il sottosuolo di Torino...anche se il caos della metropolitana non consente un ascolto ideale :)
      Questo spazio web è in fase di sperimentazione dal suo inizio e la costanza ha vacillato più volte...tant'è che ormai si trascina a fatica :). Dunque ti faccio un "in bocca al lupo" per il tuo rinnovato slancio a riaprire il blog che gestivi, e non volendo essere indiscreta nè invadente, mi farebbe piacere seguirlo per approfittare dei tuoi consigli musicali sapendo già che non potranno che piacermi ed incuriosirmi! :)
      Una buona serata,
      mara

      Elimina
  6. ...nessun problema,è ancora acerbo ma spero bene,per quel che riguarda la musica che proporrò spero davvero che ci sia qualcosa di interessante.

    hogravimalattie.blogspot.it

    Spero ti piaccia
    Ciao
    HgM

    RispondiElimina
  7. ... daiiiiiiiiiiii, ma quanto è bella la canzone "Colour The Night Sky" ... c'è profumo di incenso, di arabesco, di medioriente, e la voce? miiiiiii, che voce ... canzone dell'anno :-)

    grazieeeeeeeeeeeeeee
    HgM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un chè di ipnotico, adoro il suo incedere lento e pesante, adoro il disco dall'inizio alla fine e...adorerei soprattutto il valore aggiunto di un live dalle nostre parti!! Magari...fosse anche solo lontanamente possibile... :(
      Tra l'altro anche il programma MiTo quest'anno è scarsissimo! :/

      Elimina