6.13.2013

Efterklang "The Piramida Concert"

La prima volta che visitai Copenhagen fu per il mio primo vero viaggio da sola al primo anno di università; mi rimase impressa da subito e dagli anni successivi pur avendo subito il fascino delle altrettanto incantevoli capitali scandinave e dell'Islanda, è sempre stata una delle tappe delle mie vacanze estive. Fu al quarto anno di università quando trascorsi qualche mese a studiare nella loro facoltà di medicina nel corso di una summer school (altrochè quella muffosa e decadente di Torino), che ebbi modo di capire la mentalità danese e del perchè tutto sia perfetto ed efficiente, grazie soprattutto alla mia compagna di appartamento che mi fece da guida e con cui è poi si è instaurato un saldo rapporto di amicizia (piccola parentesi: un paio di anni fa lei venne a visitare Torino, ed accompagandola all'aeroporto le chiesi che cosa le fosse piaciuto...mi disse che trovava i portici molto utili ed i giandujotti molto buoni! Tutto qui :D...). Da allora, complice la mia amica danese che infierisce mandandomi foto e filmati degli angoli che più amo di CPH, per tutto l'anno non faccio che pensare alla Danimarca ai suoi dolci, agli smørrebrød di Ida Davidsen, al canale di Nihavn, alla vista di Amalieborg che si gode seduti sulla scalinata dell'Operaen sita sulla riva opposta del canale principale...ed insomma, adesso che la mia consueta settimana di vacanza danese si avvicina, i miei pensieri diventano via via più ossessivi, sicchè, data la tempistica degli eventi, e dato che li vedrò alla KocertHuset tra un mesetto, gli Efterklang, gruppo di Copenhagen che secondo me meglio interpreta l'essenza danese, ha pubblicato il Piramida Concert registrato con la Copenhagen Phil alla Royal Academy of Music Concert Hall nell' Ottobre 2012. Cui sotto si possono ascoltare "The Living Layer" e "Vælv":


Altra sessione recente ma senza orchestra:

Ed anche se li avevo già proposti in questa veste, qui sotto con la Wordless Music Orchestra, live per il Metropolitan Museum of Art di New York
God lytning, god koncert og god weekend! :)

5 commenti:

  1. ... wow! vien voglia di andare in Danimarca immediatamente :-)

    ecco, anche se adoro lo stare solo, il viaggio/vacanza in solitario ancora non riesco ad accettarlo ... probabilmente perchè in testolina c'è il ricorrente pensiero che potrei non tornare più in quel di Torino ...

    nel fine settimana ascolterò tutto, promesso ... Colleen compresa (che piace tanto tanto).

    buon fine settimana
    HgM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il poblema è proprio questo...il dover ritornare alla vecchia Torino, quando ad abituarsi all'efficienza ed alla rilassatezza scandinava ci vuole ben poco! Soprattutto quando il primo angolo di Torino che si vede al ritorno dalla Malpensa in autostrada è quel di C.so Giulio Cesare fin su in direzione Piazza Statuto...un colpo al cuore :/
      Un saluto :)

      Elimina
  2. e lo stupendo museo del cinema...dove lo mettiamo? Una delle cose più interessanti realizzate in Italia di recente, e poi Guarino Guarini e lo Juvarra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..beh,si,certo,ma non credo che omote intendesse dire che torino è orrenda..quanto a me,visto che ci vivo dioooolti anni la trovo adattissima a me ma dicevo altro..

      ..ah,dimenticavo,omote,questo tuo modo di parlare di musica,fatto di storielle personali è quello che piu adoro..sappilo neh:)

      Elimina
    2. Da torinese amo la mia città, ma certo può migliorarsi :) La mia amica apprezzò molto anche i giardinetti Cavour trovandoli suggestivi (tra l'altro il mio angolo preferito della città).

      Elimina