8.05.2013

Linnea Olsson - "Summer" session e breve pausa vacanze

Mi prendo una breve vacanza scappando verso le mie amate terre del nord, questa volta per per rivedere finalmente i The Knife a distanza di 7 anni dall'ultima volta. E fatto non trascurabile, ad Oslo e Gotheborg per quanto il caldo abbia portato temperature del tutto inusuali anche per loro, non potrà essere paragonabile al caldo soffocate di questi giorni qui a Torino...tant'è  che trovandomi casualmente a fare da guida ad atlete di Vancouver e Montreal partecipanti ai World Masters Games in corso in questi giorni, poverine, mi hanno confidato che probabilmente dopo la cerimonia di apertura avrebbero rinunciato alle gare per dedicarsi esclusivamente al turismo data l'impossibilità climatica...peccato davvero perchè queste ondate internazionali creano un'atmosfera unica, che permette anche da cittadina di constatare la propensione ospitale della mia città. Od almeno, la prima impressione è che le Olimpiadi del 2006 abbiano invogliato i residenti a sforzarsi un po' più con l'inglese ed una maggiore partecipazione. Ok, basta con il tessere le lodi a Torino, altrimenti questo sembra uno spazio web costola dell'ente turismo Piemonte ;)
Data la pausa vacanza, voglio restare in tema con il consueto profilo unendo le due caratteristiche che amo di più: il violoncello e la Scandinavia, restando però anche in tema con l'estate. Il tutto è unito nei 33 minuti che compongono "Summer" diretto Valerie Toumayan, che riprende la violoncellista svedese Linnea Olsson (se cercate nel blog, in passato ne ho scritto parecchio sulla ragazza), in un corto che va oltre l'idea di una solo session in stile Blogotheque, incorporando sì la Nostra suonare brani del suo ottimo debutto "Ah!", ma esplorando la poesia delle sue musiche arricchendole con un senso di continuità muovendosi attraverso le ambientazioni e le luci dei dintorni di Halmstad, cittadina a sud ovest della Svezia. Particolarmente pregevole risulta la parte finale "It's Ok", in cui la Olsson suona in riva al mare contornata ed ispirata dalle incantevoli luci dei lunghissimi tramonti svedesi.
Buona visione!! :)


PS: molto meno poetico, ma tenendo conto del fatto che per la maggior parte delle persone "estate" significa mare, sole, creme abbronzanti, sabbia infilata nel costume etc etc (cose a me del tutto incomprensibili), da medico mi urge andare oltre le solite raccomandazioni trite e ritrite riguardo scottature, congestioni, colpi di calore, meduse, annegamenti e solita solfa, difatti il mare nasconde anche altre insidie...insomma, non fate come la signora che cerca di fermare la barca con il piede! Se volete provare il benefico effetto  combinato di gas esilaranti e morfina, ci sono altri modi per ottenerli ;)
...se non vi impressiona il sangue: Heel Hanging Off (Part 1) - Bizarre ER - YouTube
Buone vacanze a tutti! :)

8 commenti:

  1. Bel video, ottimi suoni... amo il violoncello!
    Non amo il caldo e il mare (del sud) in estate; condivido l'amore verso le terre del nord... dopo la Scandinavia vorrei visitare l'Islanda, prima o poi, ci riuscirò!

    Grazie per questo post.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono in buona compagnia :) L'Islanda è una metà che consiglio caldamente specialmente tra giugno e luglio e se si decide di affrontare il viaggio in autonomia, noleggiando un'auto e percorrendo l'unica strada che costeggia l'intera isola. È un posto unico ed incantevole, l'unica pecca è che bisogna iniziare a risparmiare con largo anticipo.

      Elimina
    2. Un caro saluto e buone vacanze :)

      Elimina
    3. ... è vero, è l'unica pecca! :-D
      Un "caldo" saluto.

      Elimina
  2. ... con tutto sto nord mi sento a disagio però; io che al massimo son stato in normandia et bretagna (che comunque amo) per il vento e la pioggia "orizzontale" :-)
    buona vacanzuccia, buon concerto e buon refrigerio ...
    ah! ti ho detto che mi piace un casino il tuo modo di "parlare di musica"? si, mi sa che te l'ho detto :-)
    un bel video e bei suoni questi della Olsson, grazie.
    un saluto, a presto
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ecco, ed io non sono mai stata nè in Normandia nè in Bretagna, ma questa storia della pioggia "orizzontale" mi incuriosisce...cioè, non c'è scampo? :) Piuttosto, di fondamentale importanza: come stanno a dolci e dolcini? :)
      Mi dicono che a Turìn, almeno questa mattina, si respirava un po' e che verso la collina il cielo è carico di nuvoloni minacciosi...godetevela finchè dura! :)
      Un caro saluto, ed io resto sempre in ascolto per i tuoi consigli musicali,
      mara

      Elimina
  3. buone vacanze anche a te.
    Fabrizio Paterlini - Now - (Self-released, 2013)
    lo conosci? Molto bello, consigliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo, ottimo! mi piacciono queste atmosfere intime e malinconiche :)
      Già ascoltato "Messier Objects" Almagest! ?
      https://soundcloud.com/fabrizio-modonese-palumbo/almagest-eva

      Elimina