5.31.2013

Che resti tra noi...

Hildur Gudnadottir in live streaming il 5 giugno alle 20:30...basta prenotarsi sul sito. Ma che resti tra noi, shhhh!! :)

A - Sun Amissa & Aidan Baker live@Planéarihome

Buon Ascolto e buon week-end! :)

5.30.2013

Ruiner

LEE NOBLE "RUINER"
Fa una certa impressione leggere la biografia di Lee Noble dopo aver ascoltato un paio di volte il suo album e scoprire che dietro le sue sonorità astratte e maliconiche non si nasconde un musicista canadese o di una qualche fredda sperduta cittadina del nord degli USA, ma bensì un polistrumentista di Los Angeles. Una strana combinazione di riverberi, echi spettrali, morbide modulazioni vocali, strumentazioni organiche tra cui banjo, chitarra, organo ed il tutto legato da drones analogici dalla forte caratterizzazione vintage (nulla a che vedere con i maestri Boards of Canada, s'intende!). Una starna miscela di elementi che racchiude il tocco delicato della voce rassicurante e calda in stile Benoît Pioulard nel progetto Orcas, ed un folk-drone d'atmosfera vicino a Liz Harris.



IMPASSE INVADERS #3 // LEE NOBLE // MERCREDI 27 MARS 2013 // MONTÉVIDÉO // MARSEILLE from GRIM on Vimeo.

Buon Ascolto! :)

5.27.2013

An evening with Nico Muhly and "Two Boys"

78 minuti che presentano in anteprima alcune parti dell'ultima intuizione compositiva del sempre più prolifico Nico Muhly, questa volta impegnato con un'Opera commissionata dalla Metropolitan Opera dal titolo "Two Boys", ed accompagnato da musicisti di calibro, membri (e non) della scuderia Bedroom Communities...i fidati Nadia Sirota, Sam Amidon, il duo di violiniste Jennifer ed Angela Chun, la soprano Jennifer Zetlan ed il tenore Paul Applebynella rielaborazione corale di lavori individuali.
"Hudson Cycle" (Nico Muhly, piano)
"Etude 3" (Nadia Sirota, viola; Nico Muhly, piano)
 "Am I in Your Light" (Jennifer Zetlan, soprano; Nadia Sirota, viola; Nico Muhly, piano)
"Last Words" and "Empty House" (Jennifer Zetlan, soprano and Nico Muhly, piano)
"I'm Scared for My Life" from Two Boys (Jennifer Zetlan, soprano; Nadia Sirota, viola; Nico Muhly, piano)
"Etude 1" (Nadia Sirota, viola; Nico Muhly, piano
SAM AMIDON: "Wild Bill Jones," "Short Life," "As I Roved Out," and "Saro" (Sam Amidon, voice, guitar and banjo; Nico Muhly, piano
"Honest Music" (Angela and Jennifer Chun, violins; Nico Muhly, piano)
"I'm Only Sixteen" from Two Boys (Paul Appleby, tenor; Nadia Sirota, viola; Nico Muhly, piano
"Skip Town" (Nico Muhly, piano)
                           "Etude 12" (Nico Muhly, piano) 
Buon Ascolto! :)

5.23.2013

Reach for the Dead

Chapeau!
Buona visione/Ascolto/attesa... :)

5.22.2013

Gravediggress


In attesa delle loro prossime date italiane...buon ascolto! :)

5.21.2013

This Burden is Light

FROM GIANTS "THIS BURDEN IS LIGHT"
Interessante quartetto folk/pop di Winnipeg costituito da violoncello, banjo, percussioni e chitarra acustica, al debutto con un piccolo quanto grazioso album dal titolo "This Burden Light", che si spera sia da preludio ad una prossima uscita più corposa.



My Family Will Sing by From Giants - video by J.Williams from Jeremy Williams on Vimeo.




Buon Ascolto! :)

5.20.2013

Still Smiling

TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD "STILL SMILING"
Inutile spendere altre parole su un disco perfettamente riuscito, fascinoso, intelligente e già molto ben recensito... Tanto meglio se avete visto Blixa Bargeld e Teho Teardo accompagnati dal violoncello di Martina Bertoni nelle date del tour che ha accompagnato l'uscita dell'album (io sì, a Moncalieri)...davvero nient'altro da aggiungere oltre all'ottimo ricordo di un concerto splendido.









Buon Ascolto! :)

5.17.2013

Songs from the bedroom: Julia Kent + Paolo Spaccamonti

 songs from the bedroom - julia kent + paolo spaccamonti from giuliano girelli on Vimeo.

Buon Ascolto e buona Visione! :)

5.16.2013

Julianna Barwick "Nepenthe" (teaser)

Buona anticipazione! :)

5.15.2013

James Blake live on KCRW 2013

Rapita dal nuovo album di Colleen, su cui tenterò di spendere qualche parola, non ho avuto modo di ascoltare molto altro...sicchè, il buon James Blake vale come ottimo sostitutivo.


Buon Ascolto! :)

5.13.2013

Saltland "I Thought it Was Us but it was All of Us"

SALTLAND "I THOUGHT IT WAS US BUT IT WAS ALL OF US"
Saltland nasce nel 2010 come uno dei tanti progetti, in questo caso solista, della violoncellista canadese Rebecca Foon...forse più nota come mente dietro a formazioni quali Esmerine, Thee Silver Mt. Zion e Set Fire To Flames. Dietro alla pubblicazione di questo primo album vi è stato un lungo lavoro, continue elaborazioni, ed al progetto inizialmente solista della Foon, costituito dal suo violoncello suonato con l'ausilio di pedaliere, effetti delay e componenti elettroniche, si è aggiunta una nutrita schiera di musicisti di rango quali Colin Stetson, Jamie Thompson (già collabotatore negli Esmerine), Sarah NeufeldRichard Reed Parry dagli Arcade Fire e Mishka Stein.
Suoni organici ed elettronici si fondono in un fascinoso intreccio costituito da violoncello, violino, corposi giri di basso, echi, batteria elettronica, strumenti a fiato, sintetizzatori e la voce della Foon talvolta naturalmente dolce e melodica, talvolta invece modulata e frammentata, unendo atmosfere ambient e riflessive, a momenti invece più sincopati, attraverso un flusso sonoro che non perde mai di coerenza e continuità. Decisamente da sottolineare la capacità dei singoli musicisti di non metterci troppo del "proprio", a favore di un sound omogeneo e caratterizzato da una certa confortante oscurità che oscilla tra post-rock, folk, elettroacustica.
Il risultato è un ottimo album, diversificato in ogni suo brano e caratterizzato da una forte abilità evocativa sia dal punto di vista visivo-spaziale, che dal punto di vista temporale.
Esce sotto la consueta etichetta Constellation.




Buon Ascolto! :)

5.08.2013

Ólafur Arnalds live@(Le)Poisson Rouge

Sotto la registrazione (si può scaricare anche l'intera traccia audio su NPR), della rivisitazione dell'album "For Now I Am Winter", accompagnato da un'orchestra di 28 elementi:
SETLIST
Sudden Throw 
Brim 
Brotsjór 
For Now I Am Winter 
A Stutter 
Tomorrow's Song 
Reclaim 
Hands Be Still 
Only The Winds 
Gleypa Okkur 
Old Skin 
We (Too) Shall Rest 
This Place Was A Shelter 
Carry Me Anew 
Near Light 
Lag Fyrir Ömmu (encore)

  
Buon Ascolto! :)

5.07.2013

Playlist: 1/3 2013

Playlist riassuntiva del primo quadrimestre dell'anno...come al solito la copertina è il vero tocco forte! :)
Il tentativo di inserire la selezione brani su Spotify, per evitare di doverla scaricare da qualche file-hosting, non ha avuto successo...magari per la prossima capirò come si fa.


Buon ascolto...spero! :)

5.05.2013

Atoms For Peace live@Le Poisson Rouge







Buon Ascolto!! :)

5.02.2013

New History Warfare Vol. 3

COLIN STETSON "New History Warfare Vol. 3: To See More Light"



Buon Ascolto! :)