7.07.2011

La quiete prima della tempesta

Mi sembra doveroso iniziare scrivendo a proposito di 2 "piccoli" annunci che ieri hanno generato in me uno spasmodico senso di attesa, ma so di non essere la sola ad aver avuto questo effetto; e dunque:
- il 6 settembre uscirà un 7" degli XiuXiu intitolato "Daphny" e dietro a questa prossima uscita sembra esserci una storia piuttosto interessante :) http://www.polyvinylrecords.com/store/index.php?id=1852
- il 18 ottobre uscirà il nuovo album di Shara Worden come My Brightest Diamond (yeahh!!), s'intitolerà "All Things Will Unwind" e qui potete ascoltare "Reading Through the Other Side"...ed io che stupidamente credevo che ormai la mia classifica di fine anno fosse già definita...

Passando a qualche album già uscito ed ascoltato (dati i miei arretrati):
-WILL SAMSON "Hello Friends, Goodbye Friends"
Posso dire che in realtà il motivo per cui ho deciso di ascoltarlo è la copertina? Tremendo, lo so, ma tant'è! :) ...ma mi piace l'idea di questo poster rovinato ritraente un monte innevato...vai a capire la psiche!
La storia vuole che Samson sia l'ennesima anima inquieta che cerca un radicale cambiamento per la sua vita, ed allora nel 2010 decide di prendere un biglietto di sola andata per l'Europa arrivando così a Berlino dove si sistema inizialmente alla ben-meglio in un ostello, per poi trasferirsi in una sorta di ripostiglio. Poi la solitudine ed il senso d'isolamento dato dal fatto di non conoscere la lingua fanno sì che Samson sfoghi tutti i suoi pensieri ed il suo malessere in musica. Ne viene fuori un album malinconico, intimo e decisamente pacato...e la voce? La voce non è altro che, dopo il tema della solitudine, il voluto isolamento, il desiderio di cambiare il corso della propria esistenza, l'ennesima analogia con Bon Iver...un falsetto non molto diverso, ma più posato. E' da metter chiaro che le analogie con Bon Iver fanno riferimento all'esordio di quest'ultimo, quel meraviglioso, minimale, intimissimo "For Emma, Forever Ago", non certo al suo ultimo "pomposo" lavoro (che a dir la verità mi ha lasciata indifferente...troppo esagerato!). Qui



-OKKYUNG LEE "Noisy Love Songs"
Lei è una violoncellista coreana (anche se come tutti vive a New York), il suo primo album solista è relativo al 2005 e s'intitola "Nihm" a cui hanno fatto seguito infinite collaborazioni...non c'è molto da dire...il consiglio è di NON farsi un'idea di lei come una delle solite care violoncelliste che passano spesso su questo blog...lei è estremamente più sperimentale!
Qui sotto lascio un video piuttosto esplicativo sulle sue abilità, ma non c'è da spaventarsi, insomma...l'album ha sì i suoi momenti "caotici", ma altrettanti momenti accessibili a chiunque, od almeno, non così violenti...ed è un lavoro piacevolissimo! Qui



Buon week-end! :)

7.06.2011

Scandire i tempi di una giornata

Tre umori differenti, o forse meglio definirli come tre diversi momenti della giornata. Ascolti in stretta relazione quindi con le diverse necessità, al grado di attenzione, all'intensità della luce, alla stanchezza, al bisogno di starsene un po' da soli in tranquillità...

Point Reyes. Un Ep, nulla più che un Ep anche se piuttosto corposo come esordio per questa band che dati i presupposti sembra partire più che dignitosamente. Point Reyes è al tempo stesso una località californiana (dove credo sia originario il leader Asa Horvitz), da immaginarsela quindi come una classica cittadina balneare ed assolata che più di infinite band rock energiche o sonorità frivole e solari sembrerebbe non poter dare altro... ed anche in questo caso non ci si discosta poi molto da questa "tradizione", si tratta di un Ep è vero non sempre solare ma comunque  estivo, mattutino, insomma poco impegnativo ma non per questo insignificante, un violoncello ben ponderato che lascia perdere qualsiasi forma di virtuosismo per accompagnare in maniera sensata la voce (a volte anche irritante) di Horvitz e la sua chitarra. ...c'è da dire che Horvitz e band vivono a Brooklyn e che hanno lavorato anche molto in Europa, e dunque per fortuna loro l'influenza di altre sonorità si fa sentire! Fa piacere poi sapere che alla realizzazione ha contribuito anche Nat Baldwin e rendersi conto che i conti in effetti talvolta tornano. Qui


Si passa invece poi a sonorità più serie, meditative, soprattutto dilatate, sì, ma non ancora notturne, piuttosto adatte all'inbrunire; si tratta del progetto "Il Rumore del Fiore di Carta", band originaria del Molise e giunta con l'album "Lesson 3/How to Live without Senses" ormai appunto alla loro terza uscita. Che titolo suggestivo per quest'album, ma anche i titoli dei brani sono più che curiosi,  nel tentativo di dare una forma ad un album del tutto strumentale che rientra di tutto rispetto nel post-rock. Adatti se rientrano nei vostri gusti personali gruppi come "Giardini di Mirò" e perché no i "Mogwai" od ancora gli "Explosion in the Sky". Consiglio di andare a recuperare anche i loro due album precedenti, e siccome si tratta di una band che si autoproduce, non metterò qui alcun link per avere accesso al loro album, che comunque non è difficile da trovare in giro da qualche parte...
Così si ha un'idea di come suonino, sotto "Music for Vegan Vampires":


A questo punto si giunge ad un'intimità che richiede necessariamente il buio, il silenzio e la solitudine... Alva Noto non contento di aver fatto uscire sul finire dello scorso anno un album in collaborazione con Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten (ma non ne avevo scritto nulla??), comunque un capolavoro avanguardistico tra la sperimentazione elettronica minimale di Alva Noto e la sperimentazione vocale di Bargeld, che con la sua voce fabbrica frammenti che poi distorce, crea loops, alterazioni di tono...insomma ribadisco la parola capolavoro!... comunque Noto non appagato da tale meraviglia ha deciso per un'ennesima collaborazione con Ryuichi Sakamoto, la quinta per essere precisi...dal titolo "Summvs". Uno potrà pensare che alla lunga anche questo sodalizio possa annoiare e non trasmettere più nulla, ma invece ecco che arriva la variazione di programma, per carità le atmosfere restano minimali ed introspettive come sempre, ma questa volta ad una forse eccessiva freddezza dei capitoli passati, le sonorità si fanno più morbide, appunto più intime e meno cupe, fino ad arrivare all'apice dell'album, ossia alle due rivisitazioni di "By this River" di Brian Eno, l'una intervallata da pause perfettamente studiate capaci di arrivare ad una profondità emotiva inaspettata, l'altra versione invece molto, molto, molto dilatata, 8 minuti a dare quasi un effetto (termine che ho letto e mi è piaciuto molto) slow-motion. Qui
Anche se relativa al 2005...:


Buon ascolto!

7.04.2011

Soundscapes

Tra le date da segnarsi per la prossima edizione del MiTo Settembre Musica figura senza dubbio il 7 settembre Christian Fennesz al Blah-Blah (qui a Torino), in cui (caspita, ma non ho mai postato nulla su di lui??!!?? ...eppure lo ammiro tanto quanto Basinski!)...vabbè, per l'occasione Fennesz sonorizzerà il film "Berlino, Sinfonia di una Grande Città" di Walther Ruttman (1927), film che narra una giornata tipo (seppur dell'epoca), della vita di Berlino, dalle prime luci dell'alba fino al suo lento addormentarsi.

Diamanda Galás suonerà invece  l'11 settembre all'Auditorium di Milano, Olafur Arnalds il 15 al Teatro Out Off (Milano), e sarebbero interessanti da vedere anche Alva Noto con Blixa Bargeld il 17 alla Fondazione Arnaldo Pomodoro. 
Al di fuori del MiTo, ma in qualche modo collegato ad esso, si svolgerà come sempre qui a Torino da ormai 16 edizioni "Il Sacro attraverso l'Ordinario", festival organizzato dall'associazione "Il Mutamento Zona Castalia" e tra le varie iniziative legate al teatro, la danza, le arti visive, e conferenze, faranno parte dell'edizione 2011 anche 3 serate musicali come si deve:
-il 22 settembre al Teatro Astra suoneranno i Blind Cave Salamander, trio "torinese" formato (vabbè rinfresco la memoria, anche se direi di averne già scritto in abbondanza...), da Fabrizio Modonese Palumbo, Julia Kent e Paul Beauchamp. Quindi la fusione tra le sonorità elettroniche di Paul Beauchamp (che suonerà anche il 7 luglio per il Traffic Festival come membro dell'orchestra elettronica "Tacuma"), il drone di Palumbo alla chitarra elettrica ed alla viola elettrica, ed ovviamente la parte al violoncello della Kent...quindi appunto una fusione di suoni e stili apparentemente inconciliabili, ma che in realtà si sposano perfettamente...non certo di facile ascolto se non si è abituati, se non li si è visti live prima o non si è affascinati dalla sperimentazione in genere...ma se siete su questo blog, direi proprio vi possano piacere. Lascio sotto un estratto di un live di circa 13 minuti, di un ennesimo progetto aperto che prende il nome di Soundscapes; alla solita formazione Kent/Palumbo/Beauchamp si unisce anche Jochen Arbeit degli Einsturzende Neubauten, ed il risultato non svia poi molto dal progetto Blind Cave Salamander (di cui altrimenti potete farvi un'idea ad esempio dalle riprese del live dello scorso anno al Cortile della Farmacia, sempre qui a  Turìn), comunque sia, sono 13 minuti di assoluta meraviglia:

Soundscapes Bologna Jochen Arbeit & from aadkchannel on Vimeo.

-il 23 settembre, invece sarà la volta dei Cindytalk al Blah-Blah (e mi fa molto piacere rivederli dopo lo scorso anno, anche se mi ricordano un periodo funesto);
-il 24 settembre...eheh...almeno per me, l'evento più atteso, sì, perchè Julia Kent presenterà in anteprima assoluta un nuovo progetto, che prende il nome "Bar" (forse nome non a caso...), per certo ora si sa che sarà una collaborazione con Paul Beauchamp...ma se si avranno più news certe, vi terrò aggiornati ;)

A proposito, Parallel41 suoneranno il 13 luglio a Bari...se ci andate avete la mia più totale invidia! (anche quando andrete per Antony ad Ottobre...) :)

Buona programmazione di concerti a cui andare!
Ps: album interessanti eccetto l'ultimo di Nico Muhly non ne ho ascoltati, ma comunque il post non vuole essere un rimpiazzo :)

7.01.2011

In mancanza dei cavalli...

...no, non voglio certo dire che gli/i "The Irrepressibles" sono un rimpiazzo ad un album appena uscito che non saprei proporvi, anzi! (anche se nell'ultima settimana non ho avuto il minimo tempo per un nuovo ascolto...a parte Bjork...ma mi dilungherò in proposito poi a settembre, quando uscirà "Biophilia"). Trovo invece siano interessantissimi, e come già scrissi nella 'classifica' di fine anno 2010, penso il loro modo di proporsi dal punto di vista scenico, sia un'esperienza già di per se, e se a questo aspetto si legano le loro sonorità e la voce del leader Jamie McDermott si ottiene un risultato ottimo. Spero sempre un giorno di poterli vedere dal vivo...suonare su una delle loro pedane a struttura quadrilatera, direi a "baldacchino", su cui poi vengono proiettati fasci di luce, giochi di specchi, coreografie minimali ma curatissime, il tutto a creare un ambiente indefinito a se;

 e  magari vederli proprio in una delle stanze della Reggia della Venaria Reale, o nel mezzo dei suoi giardini... ma forse è solo un effetto nostalgico di quando in quei giardini ci vidi Antony una delle ultime volte (paragone impossibile! Anche se facilmente abusato)...sì, sarebbe comunque una cornice suggestiva, un'ambientazione perfetta...ma basta fantasticare, perché recentemente hanno suonato per l'Holland Festival e la registrazione di una parte del live (una mezz'ora circa) la potete vedere qui, oppure sotto:
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Scopro poi ieri che il 6 Agosto suoneranno in provincia di Pordenone...il solito tempismo...io parto il 4 arghhh!! estrema invidia per chi ci sarà! :)
Buon week-end! :)