3.08.2012

Liz Harris

Come preannunciato riprendo il discorso Liz Harris, musicista di cui ho già parlato a proposito del suo recente progetto condiviso con Jesy Fortino sotto nome Mirroring, ma questa volta invece dedicando un post a lei come solista, ossia come Grouper; e non perchè la mia è una fissa improvvisa, ma piuttosto perchè c'è un motivo ben preciso...ed il motivo è che la Harris tra qualche giorno ci grazierà con 3 date. Grouper infatti suonerà 
-il 17 Marzo al Bronson a Ravenna; 
-il 19 marzo a Milano allo Spazio Concept;
-il 20 (per me comodamente), qui nella mia Torino al Blah Blah in via Po. 
La performance che porterà è intitolata Violet Replacement, e si tratta di una sonorizzazione di registrazioni su nastro e loops realizzati dalla Harris per per il New York's Issue Project Room, che verranno processate e mixate dal vivo. Lo spazio fisico, l'architettura del locale e le suggestioni del momento saranno poi i fattori reali di ispirazione...dunque, ognuna delle tre date sarà una performance unica e specifica solo per quel luogo.

Dunque, con un minimo di biografia, volevo anche riproporre i suoi due (o tre...) album più recenti, in modo da fare un ripasso e magari per qualcun altro, ascoltarla per la prima volta ed avendo ancora qualche giorno a disposizione, decidere poi di andare a vederla live (anche perchè non è che venga da noi poi così spesso!!).

Cresciuta in California, non lontano da San Francisco, da genitori aderenti ad una delle comunità di
Gurdjieff, (da cui il nome Grouper), Liz Harris come già accennato, è una musicista che ama sperimentare avvalendosi di field-recordings, sonorità droniche, riverberi, distorsioni, muovendosi tra noise ed electro-acustica, ma contrariamente all'idea di freddezza che questo tipo di approccio musicale solitamente evoca, il progetto Grouper ha in se invece la rara capacità di ammorbidire ed ingentilire anche questo tipo di sonorità sfruttando una naturale duplicità, capace di integrare a queste una parte vocale che colpisce per la sua delicatezza, e momenti ambient che acustici che conferiscono alla sua musica un'atmosfera onirica o comunque di poca lucidità mentale, riprendendo in qualche modo appunto le tesi di Gurdjieff.
Pubblica nel 2005 il suo primo album omonimo "Grouper" e nel 2006 "Way Their Crept on Free Porcupine", nello stesso anno collabora con gli Xiu Xiu in "Creepshow", a cui poi sono seguite collaborazioni con Inca Ore, Jorge Boehringer e recentemente con gli Animal Collective (...che io detesto come pochi altri...l'emicrania è assicurata!!).
Nel 2008: DRAGGING A DEAD DEER UP A HILL
Album che segna la svolta della Harris, passando da sonorità legate strettamente alla componente caotica e confusa del drone e del noise, alle  già accennate atmosfere oniriche ed eteree impreziosite da echi ed effetti delay che assumono persino i tratti della melodia. Un lento fluire in spazi dilatati di nenie inquiete e spettrali che si muovono tra tonalità cupe e momenti tanto aggraziati dalla pacatezza della sua voce capace di intrecciare finemente il susseguirsi di soundscapes, che il tutto procede senza bisogno di alcuno slancio emozionale. 


Nel 2011 pubblica il doppio album "A.I.A." (acronimo di ABYSSUM ABYSSUM INVOCAT), diviso così:
-DREAM LOSS  parte più spettrale, cupa che riflette e si concentra sul concetto di spazio fisico nella sua tridimensionalità, la vastità di un oceano ed il senso di vuoto che può evocare, l'oscurità di una caverna sotterranea, il silenzio della campagna o di un deserto, come quello del Chihuahua, tra il Texas ed il Messico, da cui Grouper ha tratto ispirazione per la realizzazione di entrambe le parti. In particolare si è soffermata nella località di Marfa, dove parebbe che di  notte si vedano strane luci fluttuare in cielo seguendo traiettorie inconsuete...(magari Giacobbo ha fatto uno speciale a riguardo... controllerò!). (QUI)

-ALIEN OBSERVER include brani più recenti e continua la riflessione più terrena che si ritrova in Dream Loss. Quasi come un'emersione dalle profondità terrene si passa allo spazio aereo, agli addensamenti nuvolosi e si prosegue fin oltre la nostra atmosfera terrestre indagando la superficie lunare e da lì, la vista sullo Spazio (quello con la S maiuscola).
Sicchè a questo punto si potrebbe pensare magari di andare un giorno a Marfa, ed aspettare di vedere queste luci "misteriose", ascoltando entrambe i due capitoli "A.I.A."....(QUI)

Dimenticavo anche che nel 2010 Liz Harris ha pubblicato "DIVIDE", libro che raccoglie disegni e collages da lei realizzati ed un DVD di visuals ed immagini in contrasto che hanno accompagnato molti dei suoi show...ma comunque non lo trovereste più disponibile, in quanto qualsiasi vinile e pubblicazione Grouper sono in edizione extra-limitata.
Vabbè, allora buon concerto! :)



...e soprattutto buon Ascolto! :)

3.05.2012

yMusic live@WNYC

E' necessaria una pausa da tutte quelle sonorità "rumorose" e sperimentali a cui ultimamente sto dando più spazio, e dunque, prima di riprendere con Liz Harris (Grouper), volevo dedicare nuovamente, dopo aver già parlato del loro album d'esordio "Beautiful Mechanical", un po' di spazio al progetto yMusic. Orchestra di sei elementi formata da musicisti ben noti per le loro collaborazioni (Antony & the Johnsons, My Brightest Diamond, Valgeir Sigurdsson, Nico Muhly, Bon Iver, Sufjan Stevens etc etc), ossia:
Rob Moose (come sappiamo benissimo!!) al violino, Nadia Sirota alla viola, CJ Camerieri alla tromba e corno francese, Hideaki Aomori al clarinetto, Clarice Jensen al violoncello, ed Alex Sopp al flauto. 
Lo scorso 29 gennaio, invitati da radio WNYC, hanno eseguito live 3 brani "A Paper, a Pen, a Note to a Friend" di Shara Worden, "Clearing, Dawn, Dance" di Judd Greenstein e "Proven Badlands" di Annie Clark (St. Vincent).
Lascio qui sotto in streaming audio l'intera puntata (brani più intervista):

Ma il live è stato anche interamente filmato, e qui sotto le esecuzioni dei brani:
"A Paper, A Pen, a Note to a Friend" by Shara Worden


"Clearing, Dawn, Dance" by Judd Greenstein


"Proven Badlands" by Annie Clark (St. Vincent)


Buon Ascolto e buona visione!! :)

3.02.2012

Foreign Body

Basta assentarsi una settimana che d'improvviso si trovano uno dietro l'altro, solo dischi interessanti. Rimando ancora per un paio di post dunque Perfume Genius, perchè quando si tratta di collaborazioni tra donne che sperimentano drone/ambient/folk acustico e minimalismo, io do la massima priorità! :)
MIRRORING "FOREIGN BODY"
La collaborazione in questione è data dall'incontro tra Liz Harris, musicista/sperimentatrice di Portland, pratica in fatto di drone/noise/electro-acustica, più nota con il suo progetto solista "Grouper" e per aver collaborato anche con gli Xiu Xiu, e Jesy Fortino (che prima di questo album non avevo mai avuto occasione di ascoltare), cantautrice folk di Seattle, ed anch'essa più nota con il suo progetto solista "Tiny Vipers".
Come scritto da più parti, nel loro debutto come Mirroring "Foreign Body" non ci sono tracce di sovrapposizione delle sonorità dell'una piuttosto che dell'altra, ma sembra essere un progetto nato con l'idea di integrare i due flussi in maniera equivalente cercando di creare una corrente a se, ed allo stesso tempo ben contraddistinta. Insomma, una profonda intesa tra le due. Questo atteggiamento lascia sperare che Mirroring non si tratti soltanto di un incontro "casuale" destinato a concludersi dopo questo primo lavoro, ma piuttosto di un nuovo percorso che la Harris e la Fortino vogliono portare avanti insieme (speriamo!!).
"Foreign Body" è composto da sole 6 tracce, che procedono dilatate e come un flusso acustico continuo, in cui un brano è la naturale continuazione del precedente. Trovano spazio in un perfetto equilibrio, drone eterei, sonorità evocative ed ipnotiche, riverberi che si sviluppano morbidamente seguendo l'idea della ciclicità della Natura (tema sempre più ricorrente nel contesto della musica sperimentale), e che si muovono tra atmosfere più calde e luminose e momenti invece più freddi e desolanti...rimanendo comunque in un range fortemente introspettivo e legato a riflessioni melanconiche. ...e sarà che mi ricordano tanto la mia cara Matteah Baim, ma questo disco, sì, mi piace eccome!! Qui
L'album uscirà il 19 marzo.

Non lascio nessun video o audio-streaming della combinazione Harris/Fortino, ma piuttosto una traccia delle due come singole parti....e poi sulla Harris scriverò di più nel prossimo post, perchè è una di quelle che mi piacciono proprio, ma non avendo fatto uscire nulla recentemente non ho avuto occasione di approfondire...
Liz Harris

Jesy Fortino


Buon week-end e buon Ascolto!! :)

Torno, torno...

...e lui sarà tra i primi: