8.24.2012

Fever Ray ed il live per il week-end

Mensole colme di dischi impilati che una volta ascoltati 2-3 volte hanno perso tutto il loro fascino ed iPod sempre riempito al limite delle sue capacità da cianfrusaglie di ogni tipo, per poi rendersi conto che tutta questa disponibilità di musica spesso fa sì che si lascino da parte per tempo dischi che invece hanno avuto un impatto particolare. E' il caso di "Fever Ray", primo album solista (ma su questo punto si potrebbe discutere su quanto il fratello Olof abbia contribuito alla sua realizzazione) di Karin Dreijer Andersson, uscito nel 2009 appunto sotto pseudonimo Fever Ray. A mio parere Karin Dreijer è una delle creature più affascinanti apparse negli utimi anni, un essere alieno che prescinde da ogni genere ed etichetta, tanto da non mostrarsi mai nelle sue reali fattezze (nemmeno per le interviste), avvalendosi di modulatori vocali per distorcere la sua tonalità in continue fluttuazioni basse, metalliche ed acute, ed ancora costumi e make-up che rendono impossibile delineare i suoi tratti. In realtà, guardando il video Pass This On (progetto The Knife), la ragazza scocciata che resta seduta al tavolo è lei...
Il mio intento era di postare qualche suo video live decente per il "live del week-end", ma avendo trovato soltanto video artigianali di pessima qualità, ho pensato che i suoi videoclip sono più che sufficienti:

When I Grow Up

Seven

Triangle Walks

Quando si parla di Karin Dreijer non si può non far riferimento al suo progetto The Knife condiviso con il fratello Olof, e ricordandomi un loro live visto qualche anno fa a Milano come una delle esperienze visive più suggestive ed affascinanti a cui abbai assistito, lascio sotto il contenuto del loro DVD "Silent Shout, An Audio-Visual Experience". Un palco sviluppato su più piani di profondità, immagini tridimensionali e teli che permettono la proiezione di immagini olografiche...insomma:
The Knife "Silent Shout, An Audio-Visual Experience"
tracklist
Pass This On
The Captain
We Share Our Mother's Health
You Make Me Like Charity
Marble House
Forest families
Kino
Heartbeats
Silent Shout
From Off to On


Buon Ascolto e buona Visione!! :)

Nessun commento:

Posta un commento