10.04.2011

L'eleganza del minimalismo e la malinconia del blu

Avrei voluto scrivere di "Metals", l'ultimo di Feist...l'ho ascoltato 1, 2, 3 volte, ma niente da fare...non mi dice assolutamente nulla, inizio a non tollerare più le melodie "indie" ma chic (quelle che piacciono alle riviste come Vogue) e soprattutto i testi troppo melensi. Quindi ho optato per due concept album che mi hanno rapita ultimamente, uno più elegante dell'altro, che con i sentimentalismi non hanno nulla a che fare (scontato dire che si tratta in ambe i casi di ascolti non facili):

CINDYTALK "EVERYTHING HOLD DEAR"
Ne parlai già abbastanza in un post/retrospettiva a loro dedicato circa un anno fa, ed essendo un gruppo di culto, direi che la biografia è già ben nota.
"Everything Hold Dear" rappresenta il terzo capitolo della trilogia iniziata nel 2007 con "The Crackle of My Soul" e proseguita nel 2010 con "Up Here in the Cloud"; bisogna specificare che la reunion del gruppo si è limitata soltanto a qualche live, mentre alla registrazione degli album citati (preceduti nel 2003 da "Transgender Warrior/Guts of London"), si è dedicata Sharp praticamente come solista.
Le sonorità dei primi tre album della fase '00, quindi fino a "Up Here in the Cloud", si sono distanziate molto da quelle della vecchia formazione Cindytalk, conseguenza del fatto che Sharp ha vissuto a lungo in Giappone ed ha subito l'influenza techno/rave o comunque delle sonorità da club. All'industrial suonato con strumenti tradizionali, si è sostituito uno strano mix capace di unire noise, ambient e minimal, talvolta anche martellante e pesante, creato però con strumentazioni sintetiche, dai laptop alle apparecchiature elettroniche.
Con "Everything Hold Dear" si cambia nuovamente registro, le sonorità si fanno più soffuse, meditative, viene calcata la componente ambient, viene aggiunto un leggero tocco al piano di tanto in tanto, come succede in "Waking in the Snow" od in "I See You Uncovered", brani in cui è facile pensare alla grazia di Sakamoto o Brian Eno. Vengono adoperati field recordings dai toni evocativi, bambini che giocano, veicoli in movimento, sonorità acquatiche, il rumore del vento, il tutto unito in un'armonia irreale e meditativa, mischiando elementi naturali ad artifici umani ...ha molti caratteri dello shintoismo giapponese...una continuità logica tra i titoli dei brani che hanno un percorso determinato, l'album apre con il brano "How Soon Now" in cui si sentono bambini ridere e giocare, e termina con il brano "Until We Disappear", in cui torna lo stesso vociferare...un'inizio ed una fine, senza alcuna illusione.

L'album è stato realizzato tra il 2006 ed il 2011 con la collaborazione di Matt Kinnison (scomparso pochi mesi fa), tra Okamoto e Londra. L'ispirazione giunge dall'omonimo libro di John Berger, che tratta sulla condizione umana in relazione alla politica, all'industria e alla Natura. E dimenticavo di dire che Sharp ha presentato l'album pochi giorni fa qui a Torino, sempre al BlahBlah. Qui

HAUSCHKA & HILDUR GUDNADOTTIR "PAN TONE"
Lui, Hauschka, è un pianista tedesco dedito alla sperimentazione, lei, Hildur Gudnadottir, invece è una violoncellista islandese che conosciamo già abbastanza bene su questo blog, una delle maggiori esponenti del looping cello. I due si sono conosciuti nel 2010 nel corso dell'Artic Circle's Bubbly Blue and Green, un festival a tematica ambientale svolto a Londra, il cui argomento principale fu l'acqua. Per l'occasione i due composero qualche brano ispirandosi ai colori dell'oceano, esplorando un range di tonalità che vanno dall'acquamarina al quasi nero, passando per il blu pantone.
Il progetto è stato poi approfondito, e da qui l'album "Pan Tone" (che dovrebbe essere la tonalità di blu in cui è scritto il titolo). I titoli riprendono 6 delle tonalità con cui sono indicate le sfumature del blu, "#283", "#294", "Black 6", "#304", "#320", "Cool Gray1", ed a seconda della gradazione il brano assume un carattere che va dal cupo, al lugubre al malinconico (sempre di blu si tratta!). Si mescolano così le sonorità leggere e vivaci del piano alle sonorità profonde e meditative del violoncello, così da ricreare in musica la sensazione che genera un colore nella nostra psiche. Per me è un piccolo capolavoro che va ascoltato in cuffia e totale solitudine per poter percepire l'intreccio perfettamente calibrato tra le due componenti. Le differenze sono minime ma con un minimo di attenzione non è complesso discriminarle. Qui.



Buon ascolto! :)

PS: Antony a Bari è stato fantastico (inutile dirlo...) e la scaletta è stata differente rispetto a quella danese! Dall'intervista rilasciata da la Repubblica (qui), si legge che nel 2012 ripartirà con un lungo tour...a questo punto però spero si tratti di un "classico" tour alla Antony & the Johnsons, quindi niente orchestre ed effetti luce (per quanto si sia trattato di aggiunte straordinarie). "Soltanto" Antony al piano accompagnato da tutti i Johnsons al completo.

3 commenti:

  1. anche per me Feist rappresenta una delusione/involuzione, condivido il tuo (non) giudizio...poi mi permetto una piccola precisazione riguardo la definizione di PAN TONE... da wikipedia: "Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, la catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di colori per la grafica divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica ma ultimamente viene utilizzato anche per gestire i colori nel mondo dell'industria e della chimica..."
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pantone
    Pantone produceva anche dei bellissimi pennarelli che il buon Paz usava spesso...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la precisazione Giancarlo, di grafica io ne so poco o nulla, e ignoravo del tutto che in realtà si trattasse di un'azienda così importante :) Avevo già sentito del "blu pantone", ma ero convinta fosse una tonalità specifica! :D
    Quanto a Feist...Metals è un album che non ha davvero alcuna forma per me...grandi aspettative per un risultato poi così sciatto...mah! :(

    RispondiElimina
  3. Ciao, come già richisto nella pagina retrospettiva sui Cindytalk, mi farebbe piacere che tu caricassi "Up here in the Clouds".
    Grazie. Ciao.
    Carlo

    RispondiElimina