8.20.2013

Butterflies and Graves


BIRCH & MEADOW "BUTTERFLIES AND GRAVES"

Birch & Meadow non è altro che l'incontro tra la cantautrice svedese Sara Forslund e David Wenngren, quest'ultimo più noto come metà del duo Library Tapes e per le sue passate collaborazioni con il violoncellista Danny Norbury ed il pianista/compositore Peter Broderick.
"Butterflies and Graves", prima release del duo, suona come una pacata, quasi rassegnata, malinconica cupa meditazione dove l'intreccio tra la voce della Forslund arricchita di qualche effetto eco e il minimalismo dei drone che l'accompagnano, o meglio dire, che insieme ad essa si trascinano a fatica esattamente come capita in quei momenti in cui la bile nera oppure l'apatia prendono il sopravvento, riescono ad evocare la sensazione di desolazione, disperazione e tristezza più profonda senza bisogno di altri effetti scenici od arricchimenti compositivi se non qualche delicatissimo tocco di chitarra e sparuti field recordings. E definire i drone come "minimali" forse non è corretto, meglio precisare che i brani si muovono lungo una linea che subisce ben poche variazioni, e quando questo accade risultano quasi impercettibili, tanto che vengono in mente canti sciamanici giocati sulla ripetitività di una stessa lunghezza protratta così a lungo da indurre uno stato ipnotico.
Un lavoro ricco di fascino oscuro ma che in qualche modo riesce ad essere altrettanto ricco di sfocata luminosità, perfetto da ascoltare avvolti nel silenzio degli indefiniti effetti cromatici dell'aurora.
Buon ascolto! :)

3 commenti:

  1. CASPITERINA !!!
    Wow ... che effeto di voce particolare. Cara Omote, mi sa che lo fai apposta neh?:-) Hai per caso captato le mie frequenze sonore preferenziali?
    Grazie, faremo partire un ordine d'acquisto immediato.
    Ciao
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo rientrasse nelle tue frequenze, e sono contenta di esserci riuscita! :)
      Per quanto mi riguarda, questo va dritto tra i preferiti del 2013.
      Un caro saluto e buona notte,
      mara

      Elimina
  2. Si si, queste son proprio le mie frequenze (o almeno quelle umorali di questo perido), nonostante di base ci siano cosine rumorose, oscure e industriali. Sembra davvero molto interessante, non vedo l'ora che mi arrivi l'originale.
    Grazie davvero, non sembra, ma seguo/ivo il tuo blog da alcuni anni (scintilla fu Clara Engel).
    Buon fin settimana,
    Massimiliano

    RispondiElimina