1.22.2011

Finalmente Joan con "The Deep Field", fin a quando resta...

E' ufficialmente iniziato a circolare su parecchi blog, d'altra parte l'uscita è attesa per il 24 (lunedì)...ma prevedo che entro breve il link verrà inattivato, dunque lesti! :)
Non spendo una parola sull'album, dato che per ascoltarlo attendo la mia copia in Lp che dovrebbe arrivarmi a giorni, poi credo sarò un fiume di parole adulanti :)
Non voglio sembrare (ma tanto lo sono) di parte, ma sospetto sarà uno degli album che più mi piacerà nel corso del 2011 (insieme al prossimo di Julia Kent, al prossimo di Baby Dee, al prossimo di My Brightest Diamond...un anno al femminile!).

Buon ascolto! :)

1.21.2011

Playlist 2010 (ed una "piccola" aggiunta al fondo del post: "Wretches & Jabberers")

 Con estremo ritardo, la mia playlist del 2010...che avevo già pronta da inizio dicembre, per poi rendermi conto che per mettere i brani nell'ordine che volevo in una cartella compressa, dovevo convertire tutti i file m4a (acquistati da iTunes o da Cd), in mp3...ciò ha richiesto più tempo del previsto.
Originariamente erano 25 brani, ma siccome il giudizio delle due persone a cui ho fatto ascoltare tutto il malloppo è stato netto: "è pesantissimo!!", ho cercato di ovviare togliendone uno ("Truce" degli Hangin Freud). L'intenzione è di sequenziare i brani in modo logico, non sempre ci sono riuscita, ma almeno nella mia mente un filo conduttore esiste...
(lo so, una copertina più brutta di quella che ho realizzato non è immaginabile, ma le mie doti grafiche difettano molto :D)

                                
  DOWNLOAD  

Tracklist
1 Early Julia Kent & Joalz
2 I See the Sign Sam Amidon 
3 Everything is New Antony & the Johnsons    
4 Grylukvaedy Valgeir Sigurdsson 
5 Gallows CocoRosie 
6 Caramel John Grant
7 Grunt Tube Blue Water White Death
8 Swanlights Antony & the Johnsons
9 Passenger Aleph in Name Current93 
10 In this Shirt The Irrepressibles
11 Your Good Arm Inlets
                                            12 Good Intentions Paving Co. Joanna Newsom                                            
13 Returnal Oneohtrix Point Never (Antony's version) 
     14  The Sadists Jeffrey Luck Lucas
15 Hallucinations from my Poisonous German Street Kaki King
16 Suitcase Man Hjaltalìn 
17 Suspensions Julia Kent 
18 Trattato sulla Natura delle Stelle per Voce ed Harmonium Palumbo/Tomasini 
19 Because You're Gone Little Annie 
20 Split Head Picastro 
21 Learning Perfume Genius
22 The Devil and I (part 1) Lone Wolf
23 Unheard of Hope Baby Dee 
                                                                                    24 The Last Bird Zoe Keating

E poi vengo alla "piccola" aggiunta (la chiamo così, non certo per sminuirla!). Antony ha messo la sua parte nella colonna sonora del docu-film "Wretches & Jabberers", diretto da Gerardine Wurtzburg; un progetto volto a far riflettere a proposito dell'approccio comune nei riguardi delle persone diversamente abili...solitamente uno sguardo colmo di pena e compatimento, atteggiamento che spesso poi provoca in queste persone, mancanza di fiducia in se stesse e mancanza di dignità... Il documentario infatti mostra non le debolezze, ma le capacità e le loro competenze, senza voler impietosire lo spettatore. Comunque, il brano in collaborazione con J. Ralph, s'intitola "Killingly Hard", è molto minimale, la voce di Antony, una chitarra classica ed un violoncello (ma agli strumenti non c'è nessuno dei Johnsons); potete ascoltarla qui sotto (sperando di aver fatto tutto correttamente):
Comunque, per scaricare l'intera soundtrack (che include Devendra Banhart, Vashti Bunyan, Ben Harper...) dato che è molto piacevole, eccola qui (in m4a...formato iTunes):
http://www.fileserve.com/file/ECECfaE/J. Ralph - Wretches & Jabberers Soundtrack by J. Ralph Featuring Various Artists (iTunes Plus).rar
Buon ascolto! :)

12.27.2010

Album 2010 - #01 Antony & the Johnsons "Swanlights"

#01 - ANTONY & THE JOHNSONS "SWANLIGHTS"
Ho letto tutte le critiche e le recensioni...a qualcuno non è piaciuto, molti non ne sono soddisfatti, tantissimi si aspettavano di più...io nella mia poca obiettività (ma sono mooolto di parte in questo caso), lo trovo straordinario ed era l'album che più attendevo per quest'anno! Diverso sì, un album indubbiamente più complesso ed elaborato dal punto di vista concettuale, nuove sonorità ...ma per fortuna, no?!?
Poi un Antony così iper-attivo va premiato: un Ep (Thank You for your Love), la collaborazione con Laurie Anderson (Homeland), la collaborazione con Oneohtrix Point Never "Returnal" (brano eccelso ed il più apprezzato del 2010 personalmente) e poi l'album "Swanlights", ed ancora il libro che raccoglie le sue opere (oggetto che ho preso in 2 copie e che custodisco come una reliquia ;) ...!!
L'unico aspetto "negativo" è l'effetto sorpresa , che come per "The Crying Light", è a metà,  ma non perchè non li trovi due album incredibili (tutt'altro!!), il fatto è che negli anni un bel numero di brani li conoscevo già, dai suoi concerti, dalle registrazioni audio dei suoi live...quindi quel che forse manca è appunto "l'effetto sorpresa" e l'idea di "nuovo album".
Siccome il primo ascolto è il più importante secondo me, quello che segna i successivi, dunque:
Metà ottobre, mi arriva "Swanlights" in Lp accompagnato da un poster gigante (1,50m x1,04) della copertina e mi arriva anche in Cd...per il libro dovrò aspettare inizio novembre, così me lo faccio prestare dal mio solito amico cui è arrivato prima, e mi faccio portare (non potendo guidare data l'operazione ed i chiodi nella gamba), nel posto che avevo prestabilito per il primo ascolto, ossia nella casa estiva di mia nonna, in montagna...sicché ha un giardino enorme. È una bella giornata, non fa neanche freddo, è sereno...mi siedo in giardino, faccio partire l'album sul mio iPod ed intanto accompagno l'ascolto sfogliando il libro...
Swanlights vale già il primo posto solo per "Eveything is New"...dopo anni di ascolti solo in versioni live, finalmente la versione studio e con questa, il ribaltamento del suo significato; dapprima un brano che ho sempre trovato assolutamente soggettivo, che cambiava a seconda del mio umore; la descrizione di quell'istante in cui un evento qualsiasi, per quanto banale, come una bella giornata di sole in cui si scorge qualche gemma sui rami degli alberi, a segnare la fine dell'inverno, o viceversa una visione pessimista ...ma comunque quell'istante che per qualsiasi ragione segna un'alterazione della nostra percezione della realtà...e poi Swanlights mette fine a questa visione soggettiva, attribuendo un significato diverso ed oggettivo al brano: una nuova percezione di se che permette una nuova apertura alla realtà, quindi vista con una consapevolezza diversa. Stupendo! Poi la seconda sorpresa: "The Great White Ocean" in una forma più lineare e soprattutto alleggerita dal "caos" che caratterizzava la versione utilizzata da Prada nel 2007 (che però forse continua a piacermi un po' più);  e poi "Ghost", non è semplicemente fantastica??!!?? A questo punto il primo pacchetto di fazzoletti è già andato...ho la lacrima facile :)
Arriva finalmente un brano mai sentito prima "I'm in Love"...ed è una sorpresa!...amo il susseguirsi di immagini che si proiettano nella mia testa seguendo il testo, amo il ritmo e la sonorità così insoliti, mi convince subito! (L'ho persino inserita nella playlist che utilizzo quando vado a correre...quando potrò finalmente ricominciare!). Segue "Swanlights"...rimango imbambolata...questo inizio che sembra trascinarsi a  fatica, come un risveglio dopo una notte agitata ed insonne, cupo, opaco, affaticato (perfetto!), per poi "esplodere" in una rinnovata vitalità ed è a questo punto che le parole:
"A spirit jumps out of a body and turns into a violet ghost"
trovano il loro pieno significato. A questo punto non riesco a procedere, la riascolto altre 3 volte di fila completamente persa e meravigliata. E qui la versione acustica pubblicata dal The Guardian che poi ho caricato su youtube:

 Riesco a procedere ed arriva il brano per me più emozionante (e forse che preferisco dell'intero album) "The Spirit was Gone", ed a questo punto ho fatto fuori anche il secondo pacchetto di fazzoletti. Poi il brano accompagnato dalle sequenze del film diretto da Peter Sempel "Just Visiting this Planet" (che straconsiglio!), in cui Kazuo Ohno e suo figlio Yoshito trasformano semplici movenze ed espressioni in Arte e poesia...beh è davvero struggente:
Quanto a "Thank You for Your Love" non è che non mi piaccia, nell'Ep sta benissimo, ancor più bella la versione live leggermente rivista nel testo, in cui a ringraziare dell'amore ricevuto non è una persona, ma la Natura...però nell'album non ci vedo molto senso, discosta da tutto il resto e messa dopo "The spirit was gone", interrompe bruscamente l'atmosfera creata.
Poi il duetto che forse non aveva preventivamente intimorito soltanto me :), dati i precedenti con la stessa Bjork, non proprio eccelsi...ed invece "Fletta" è un gioiellino, con cambi di ritmo al pianoforte, che ogni tanto mi ricordano Sakamoto in "Composition 0919" (mah), personalmente ne sono soddisfatta, insomma, Bjork non pianta nemmeno urla insensate!
Così si arriva agli ultimi due: "Salt, Silver, Oxygen" in versione orchestrale come per "Ghost" e qui la presa di coscienza, la consapevolezza rinnovata che riflette e vede la realtà sotto nuove spoglie..."Elect the Salt Mother, for she's a selective Christ", e se Cristo fosse stato una ragazza? Se non fosse stato il testosterone a prendere le decisioni nella Storia, e con esso i suoi naturali risultati: competizione, aggressività, insensibilità, prevaricazione (non è un attacco al genere maschile il mio eh), ma invece fosse stato il femminino, quindi un innato senso materno e protettivo, la sensibilità, quindi anche una maggiore cura e rispetto della Natura...come sarebbe stato? E' una speranza che questo spirito possa farsi strada ora...sarebbe bello, ma quando la donna assume, per necessità, per farsi strada, per fare carriera in una società così maschilista, lo stesso atteggiamento aggressivo e competitivo che l'ha sottomessa per millenni, allora la società non ha davvero più alcuna speranza!
Termina poi con "Christina's Farm" (tornano le CocoRosie :D), il brano che mi ha più incantata nello scorso tour sinfonico, 7 minuti che crescono lentamente, con una dolcezza unica, fino a quando le orchestrazioni diventano sempre più corpose e la voce di Antony ripete con un tono ipnotico "Everything was new, every sock and shoe. My face and your face, tenderly renewed", lasciandomi incredula e disarmata a chiedermi come sia possibile per un essere umano produrre qualcosa di così raffinato e  profondamente bello.
Ad oggi il mio numero di ascolti è arrivato a quota 102 in poco più di due mesi, ogni ascolto mi da una percezione differente del significato dell'album e credo che prima di comprenderlo totalmente ce ne vorrà ancora parecchio così come le modalità di ascolto che devo affrontare: in una giornata assolata, all'esplodere della primavera, in una notte estiva limpida e con la Luna piena...
L'unica cosa Antony, appurato che la notizia sul tuo ritiro dai tour era una baggianata, è comunque dal 12 agosto del 2009 che io non ti vedo...e mi manchi! Se volessi ripartire magari in primavera... :) noi ci siamo!

12.25.2010

Joan as Police Woman coverizza i Broken Social Scene

Torno a casa ora dalla cena della vigilia con i genitori della mia compagna, piena come un bue ripieno di non ho idea cosa (ma per gentilezza non si può mica dire "basta, grazie", soprattutto quando la suocera non fa che rinfacciare sia tutto il giorno che cucina...), do una rapida controllata alle notifiche e cosa trovo?...Joan as Police Woman che per un evento benefico coverizza "Lover's Spit" dei Broken Social Scene...e non è niente male!

Joan As Police Woman » Broken Social Scene from The Voice Project on Vimeo.

12.24.2010

Album 2010 - #02 Baby Dee "A Book of Songs for Anne Marie"

#02 - BABY DEE "A BOOK OF SONGS FOR ANNE MARIE"
Ero convinta fin dalla sua uscita, che sarebbe stato l'album dell'anno per me, e di fatto lo è (le prime tre posizioni di questa "classifica" si equivalgono); è l'album che ho ascoltato maggiormente (256 volte!!), che mi ha emozionato di più, a cui sono più legata...ma come si vede dal resto di questo blog...io Baby Dee la amo! Ha una sensibilità rara, una grazia nello scrivere i suoi testi unica...e tutto questo in un corpo che non possiede la minima traccia di delicatezza; avendola vista live davvero TANTE volte (fortunatamente passa molto spesso da Torino), posso dire di quanto sia trasandata (va in giro in pigiami e vestaglie stra-datate, con gli zoccoli e calze bucate...è stata sdentata anche per parecchio tempo), indelicata nella sua gestualità e nella sua risata diabolica, nella poca cura della sua persona, poi però quando inizia a suonare tutti questi aspetti non hanno più alcuna importanza, la sua gestualità diventa persino elegante, diventa la persona più fragile ci possa essere, si emoziona lei...mi emoziono fino ai lacrimoni io (e credo di non essere l'unica). Altro punto a suo favore è il fatto che è sempre disponibilissima a conversare con il pubblico prima o dopo il concerto, ed avendo avuto il piacere un paio di volte, posso dire che è una persona carinissima.
Finiti tutti questi elogi :), vengo all'album; "A Book of Songs for Anne Marie" in realtà è un album uscito nel 2004, (anche in versione libro extra-limitato in sole 150 copie), ma Baby Dee non era soddisfatta del lavoro, reputandolo un po' troppo scarno, quasi una bozza che doveva essere rivista, elaborata per poi trovare finalmente la sua vera forma, così ha chiesto aiuto a Maxim Moston (violinista Antony & the Johnsons), con cui ha già collaborato in passato, e grazie ai suoi arrangiamenti ed alle sue orchestrazioni l'album ha trovato la sua forma definitiva. (se vi interessa la forma primaria vi passo poi il link).
"Black but Comely":
:')
Domani pausa dato che piuttosto di ritrovarmi a pranzo con la parentela (seppur poca), ho chiesto di fare un turno extra in ospedale, poi la 1 (che a questo punto si è capita no?) domenica o lunedì e nei giorni a seguire metterò su la playlist dei 25 brani per me più belli del 2010.
Buone feste in genere,a tutti!